Amalfi Food e Cantina Miseria e Nobiltà presentano il “Lemon tour Food” la gastronomia al limone di Amalfi.
A Valle delle Ferriere situata nella città di Amalfi, in Costiera Amalfitana, un tipico ristorante del posto “Cantina Miseria e Nobiltà” offre ai propri clienti il “Lemon tour Food” una percorso gastronomico e sensoriale che per gli amalfitani è una routine da secoli ( consumare cibi con il tipico e profumato limone locale) e che il titolare Rocco Bellogrado ha deciso di proporre ai propri clienti.
Amalfi è piena di limoneti che vengono visitati dai turisti tramite i lemon tour. Nel verde si esaltano i profumi, e la sapienza antica delle coltivazioni a terrazze fanno respirare quella sensazione di benessere che stimola al desiderio dell’acquisto dei limoni. Si sentiva però la mancanza di un lemon tour di natura gastronomica. I ristoranti di Amalfi per vocazione offrono una eccezionale cucina di alto livello con i loro piatti esclusivi, raffinati e di prestigio e sono per natura votati ad una cucina stellata. Il ristorante Cantina Miseria e Nobiltà, ha conservato già nell’appellativo di Cantina il riferimento ad una cucina antica, fatta dei sapori e dei piatti di una volta e offre ai clienti e agli amici una apprezzata cucina fatta di rimandi alla propria infanzia e al mangiare semplice del dopoguerra che di fatto pone il ristorante Cantina Miseria e Nobiltà come riferimento privilegiato per questo tipo di cucina semplice, la classica cucina della nonna.
Il “Lemon tour Food” particolarmente apprezzato dagli escursionisti ( e sono veramente tanti) che visitano “Valle delle Ferriere” a Valle dei Mulini o si inerpicano per il “Sentiero degli Dei” e al ritorno dell’escursione, che ha stimolato l’appetito e la voglia di mangiare scelgono di reidratarsi con una spremuta di limone, vero toccasana dopo l’attività fisica in quanto aiuta a reintegrare i sali minerali persi attraverso la sudorazione. Loro sanno bene che il limone purifica e fluidifica il sangue, rafforza le difese immunitarie, ha proprietà disinfettanti, aiuta a dimagrire e diminuisce la ritenzione idrica. Ma soprattutto piace perchè qualità e gusto non sempre prosciugano il portafogli. Pietanze a costo contenuto, a km. zero, profumate e belle da vedere nella preparazione e presentazione è stata questa la scommessa vinta dal ristorante Cantina Miseria e Nobiltà di Rocco Bellogrado.
Cosa propone il lemon tour gastronomico di fatto un lemon food?
Iniziamo dal “Lemon Spritz”, realizzato con il limoncello prodotto con i limoni della Costiera Amalfitana è un cocktail che, con il suo tipico colore giallo intenso e sfumato unito ad un prosecco e acqua gassata si sorseggia con stuzzichini o come aperitivo intenso.
Gli “spaghetti al Limone” sono fatti in stile amalfitano con un mix di aromi della Valle e ingredienti semplici come olio evo, premuta di limone, buccia di limone e spaghetti conditi direttamente al tavolo e saltati nella pentola, condimento a freddo, senza cottura a cui vanni uniti gli spaghetti appena cotti in un tripudio di profumo, gusto e semplicità.
Le “scaloppine al limone” il cui nome ha origini dalla parola francese “escalope” che significa fettina di carne, ha antiche origini. E’ di fatto una ricetta semplice carne o pollo battuto e infarinato al momento e poi fritta nel burro caldo o in olio evo con l’aggiunta di succo di limone e servita con la sua salsa filtrata per un risultato perfetto.
L’ “orata al limone” nella cottura è simile alla scaloppina quando è fatta a filetti, mentre se il pesce è intero va pulito eviscerato e riempito con rosmarino, aglio e fette di limone. Vengono cotte in olio e aggiunti spicchi limone salate e pepate e servite con il loro sughetto al sapore di limone.
L’ “insalata di limoni” semplice fatta con il limone pane, cipolla, aglio,peperoncino, menta olio evo e sale.
La “scamorza o provola in foglia di limone” è una tipica specialità amalfitana. Dopo aver lavato e pulite le foglie di limone locali e biologiche si affetta la scamorza di Agerola in modo abbastanza spesso condita con pepe e sovrappposta con un’altra foglia fissata da stuzzicadenti. In padella o piastra o barbecue viene cotta per un minuto e servita immediatamente per apprezzarne il profumo quando vegono aperte le foglie.
Il “Formaggio in scaglie al limone” o ” Muorz du imbriacone” veniva utilizzato per accompagnare l’ultimo bicchiere e non si trova una ricetta simile per semplicità sul web. Scaglie di parmigiano, succo di limone e pepe accompagnato da bruschette di pane ne fanno una golosità e bontà unica assolutamente da provare.
La “salsiccia in foglia di limone” e simile nel procedimento alla “scamorza in foglie di limone” si tratta di una preparazione con carne tritata mista di maiale e di bovino, finocchietto in budello di capretto arrostito avvolto nelle foglie di limone.
Il dolce non poteva essere che il mini “babà al limoncello” servito con limoncello finale, prodotto localmente e imbottigliato da aziente artigiane locali.
Su prenotazione si effettuano corsi di cucina per imparare a realizzatre a casa il proprio lemon food tour.